Aurora Unplugged presenta: Resiliency Project – dagli anni ’40 al Prog

Resiliency Project: dal jazz anni ’40 al Prog Rock

Aurora Uplugged: Resiliency Project

È in programma per giovedì 16 novembre alle ore 21:00 presso la Libreria Aurora il prossimo appuntamento di Aurora Unplugged, la serie di piccoli concerti dal vivo che si svolgono nella sede della libreria a Spoleto, in via Anfiteatro 12: un’ora di musica dal vivo, per passare una serata in maniera diversa ascoltando buona musica, in un ambiente intimo e accogliente e riscoprendo socialità ed emozioni.

Protagonisti di questo secondo appuntamento sono i Resiliency Project, composti da Ilira Radhima (voce) e Lorenzo Francioli (tastiere). Ilira e Lorenzo sono studenti del dipartimento di Jazz del Conservatorio di Perugia e propongono un repertorio musicale “cronologico” a partire dal jazz degli anni ’40 fino al progressive rock. I due musicisti hanno partecipato a festival musicali di primo piano come Umbria Jazz (2016/2017), in piccole formazioni e con l’orchestra di Mario Raja, Moon in June, Festival dei 2 Mondi e Castle Jazz.

Lorenzo Francioli, 26 anni, ha iniziato fin da piccolo ad appassionarsi alla musica, specialmente nello scenario rock e prog, italiano e non, come i Pink Floyd, King Crimson, Area e cantautori italiani. Negli ultimi dieci anni ha iniziato a intraprendere un percorso formativo jazzistico, specialmente con l’iscrizione al Conservatorio Morlacchi di Perugia dove studia Pianoforte Jazz. Lì ha conosciuto Ilira Radhima, 22 anni,  anche lei appassionata di musica fin da piccola, di libri e di pittura. Il suo primo amore è stata la band britannica Queen, Freddie Mercury il suo punto di riferimento, che l’hanno portata poi ad avere un orecchio versatile in diversi generi musicali, così come Lorenzo. Nel 2015 decide anche lei di iscriversi al corso di Canto Jazz al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Insieme a Lorenzo collabora in diversi eventi e concerti e, oltre ad avere un duo musicale insieme, sono membri di un quartetto jazz nato per puro caso durante l’International jazz day in cui eseguirono un omaggio jazz a Jimi Hendrix.

L’ingresso all’evento è libero e riservato ai soci dell’associazione culturale. Seguirà un’apericena al prezzo popolare di €5,00