Silvignano

Di Silvio Sorcini

Villa del Comune di Spoleto, Silvignano sorge in posizione dominante a circa 600 metri di altitudine tra le Valli di Pettino e della Spina, sull’itinerario secondario tra Poreta e Campello.

Non figura negli elenchi dei castelli soggetti al comune di Spoleto, anche se alcuni elementi fanno pensare che sia stato luogo fortificato dirimpetto alle antiche rocche dei Pianciani. Probabilmente nasce come punto di controllo del valico da parte del castello di Poreta.

Sulla sommità del monte alle spalle del paese si intravedono i ruderi di una torre di avvistamento, probabilmente facente parte dello stesso sistema difensivo cui apparteneva la prospiciente del monte di Pianciano.

Notevole per la sua struttura è un palazzetto cinquecentesco, ora adibito a residenza d’epoca, ornato da un’elegante loggia ad arcate poggianti su pilastri poligonali, il cosiddetto “arco di Silvignano”.

Il nucleo abitato conserva una bella edicola votiva e due chiese, San Matteo, da tempo adibita a magazzino, e la parrocchiale di San Giovanni Evangelista, costruita in varie fasi, che conserva resti di una muratura in conci attribuibile al secolo XII.

Fonti: Ceccaroni S. Nessi. S., Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, Fondazione CISAM, Spoleto 1979.

Altro su Silvignano: I luoghi del silenzio