Associazione Aurora

L’aurora è quel chiarore che appare nel cielo a oriente prima del sorgere del sole.

Quel lasso di tempo che trascorre tra l’imperscrutabile oscurità e l’eterno divenire della luce sulla terra.

Un istante in cui non si percepiscono né lo scorrere del tempo né tanto meno il dispiegarsi dello spazio, ma solamente una riflessione.

Perciò vuole esistere l’Aurora.

Un’associazione nata per opporsi alla realtà di un presente stagnante, con l’obiettivo di rappresentare un luogo di partecipazione, di confronto e di riflessione.

La conoscenza avviene per “sfregamento di anime”, asseriva Platone.

Per questo l’Aurora è animata da un insieme di persone pronte al confronto, con una visione differente del mondo: una piccola realtà con grandi sogni che non vede limiti difronte a sé.

Il fine è comune ed è la cultura.

Ma l’aurora rappresenta anche il primo apparire, il principio di qualunque cosa, la novità che irrompe impetuosamente nella storia.

Una fucina di menti creative pronte a contribuire in prima linea sul terreno della conoscenza.

Con la consapevolezza di essere un luogo di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza.

Per questo il simbolo che rappresenta l’Aurora è un’ancora, allegoria della sicurezza e della stabilità: la salvezza all’incombere di un naufragio.

Nello sfondo si vede Apollo, dio greco del sole e della luce, di tutte le arti, della musica, della profezia, della poesia e della scienza che illumina l’intelletto. Protettore delle Muse e tutore delle arti.

L’Aurora resta con uno sguardo vigile nel passato, nella storia, ma compie al contempo un passo verso l’avvenire.

Rivolgendosi così verso una nuova luce. Verso un nuovo inizio.

Il manifesto intende dettare quelli che sono gli obiettivi e gli ideali che animano l’Associazione Aurora, e il luogo migliore in cui tali intenti possono prendere forma e dispiegarsi al meglio è il blog. Questo sarà il campo su cui si muoveranno i ragazzi dell’Aurora. Diviso in tre macro sezioni – Aurora, Cultura e Sociale – il blog si occuperà sia della promozione degli eventi organizzati dall’Associazione Aurora, sia di quella culturale e sociale. Tali sezioni saranno poi suddivise in categorie d’interesse (Letteratura, Cinema, Pedagogia ecc..) utili alla scelta e alla selezione delle singole tematiche. Inoltre vi saranno numerose rubriche: una settimanale, denominata Umane lettere, pubblicherà – ogni lunedì – nuove prose e poesie realizzate dai collaboratori dell’Associazione. Il venerdì, a settimane alterne, verranno proposti dei consigli di lettura nella rubrica Moti parabolici. Perdipiù una domenica al mese verrà pubblicato un resoconto di viaggio sotto il nome di I viaggi di Eleuteria, mentre nelle altre domeniche sarà dato spazio ad articoli di approfondimento di diversa natura (filosofia, pedagogia, musica, arte…). Negli altri giorni della settimana ci sarà spazio per gallerie fotografiche, interviste e video-interviste realizzate dall’Aurora, promozione delle più interessanti iniziative nel territorio e molto altro ancora.

Il tutto grazie alla profonda passione dei collaboratori che permettono all’Associazione Aurora di esistere. Ognuno, a suo modo, accresce l’offerta di questo spazio culturale e pone le basi per la costruzione di qualcosa più grande di un semplice blog. “È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”, (Goethe). Così anche i membri dell’Aurora, nello spirito dell’associazionismo e attraverso la condivisione, puntano a promuovere la partecipazione ed il pluralismo delle idee con il fine di creare un luogo libero, in cui ognuno abbia la possibilità di esporre le proprie opinioni.

Il progetto è grande e rischioso, ma si sa: audentes fortuna iuvat.