Due parole sullo stemma della Libreria Aurora
Due parole sullo stemma della Libreria Aurora

Due parole sullo stemma della Libreria Aurora

Lo stemma della Libreria Aurora è sintesi e prodotto della decisione di darsi una forma migliore, per potersi leggere dentro e farsi capire meglio da fuori. Il significato dello stemma, sobrio e spartano che ci portiamo dal 2015 è triplice: un evento naturale, un evento storico e una necessità umana, così come triplice è la scelta dei colori da noi usati, bianco, blu, rosso. Ma iniziamo con ordine: noi nasciamo nel luglio del 2015 con la visione di una realtà alternativa che poteva concretamente sostituire quella esistente. Per questo scegliemmo di chiamarci Aurora e fondammo l’associazione culturale che gestisce l’attuale progetto con tutte le sue ramificazioni. Scegliemmo Aurora perché questo nome evocava tutto quello che ci serviva. L’aurora è l’apparizione della luce, dorata e talvolta rosea o purpurea e anche ramata, che appare nel cielo poco prima del sorgere del Sole. Un augurio a quello che stiamo costruendo in queste notti scure della civiltà. Ma Aurora è anche il nome di un incrociatore da guerra russo che nell’Ottobre del 1917 sparò il colpo che diede il segnale per la conquista del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo durante la Rivoluzione russa, alla quale partecipò attivamente. Quindi una linea, un filo rosso che si prolunga nella storia e guida e ispira l’azione quotidiana. Infine la scelta dell’ancora è dovuta ad una necessità non solo estetica e storica, ma sopratutto umana di riaffermare e trovare dei valori pratici, immediati e cioè:

  • Sicurezza: l’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato;
  • Fedeltà: l’ancora è inamovibile. L’ancora è saldamente agganciata al suolo. Per questo motivo simboleggia fedeltà nell’amicizia e nell’amore, nell’idea verso l’immagine che ognuno si crea di se stesso;
  • Stabilità: l’ancora è anche simbolo di stabilità, dato che fornisce un appiglio sicuro a qualcosa che, per sua stessa natura, è sempre in movimento e in agitazione. Per questo è stata scelta, per essere un punto fermo della vita. Stare nel tempo senza esaurirsi in esso.

A due anni di distanza, quindi, guardandoci dentro troviamo un qualcosa che è una potenza in divenire, un terreno fertile e già seminato, le stabili radici procreative dell’idea della realtà che vorremmo e della realtà che un giorno costruiremo. Abbiamo attivi i seguenti progetti. Libreria Aurora, Radio Emittente Aurora, Guest Art House Aurora e Stella Rossa Spoleto 1958.

La scelta cromatica ha invece un’ accezione molto veloce: il Bianco sta a simboleggiare la purezza degli intenti; il Blu rimanda all’orizzonte infinito degli oceani e del cielo, un invito ad andare sempre oltre; il Rosso è il colore della passione, a incarnare la volontà alla lotta e la tradizione del campo socialista e le radici popolari del nostro progetto. Perché questa scelta? Perché tra tutti gli eventi che hanno caratterizzato la storia dell’uomo, la rivoluzione bolscevica è stato il più grande atto di emancipazione umana che si sia mai conosciuto, un proiettarsi nel futuro di un mondo nuovo e oggi 7 novembre 2017 esattamente a 100 anni onoriamo la sua storia guardando al futuro con rinnovata fiducia delle nostre umane volontà. Per dirla con Majakovskij; “Cittadini! Oggi sprofonda il millenario “prima”. Oggi dei mondi viene rivisto il fondamento. Oggi la vita rifaremo di nuovo, sino all’ultimo bottone.” Avanti dunque, sulla strada tracciata dall’ottobre per il vero progresso dell’umanità. Avanti per avere nostalgia solo del futuro!